Consolidamenti con opere di ingegneria naturalistica completamente rinverdibili per coltivazioni, giardini, strade e piazzali.

Sistema di drenaggio acque per vigneti e frutteti Drenobiot®

Condotta drenante leggera prefabbricata brevettata indicata per l’evacuazione delle acque in eccesso su estese superfici o per grandi profondità sostitutiva dei classici sistemi di drenaggio formati da materiale ghiaioso e dal tubo drenante posto al fondo dello scavo, molto più scomodi e pesanti da trasportare e sistemare in opera: a parte lo scavo, la posa può essere eseguita da una sola persona senza problemi.

Drenobiot® è costituita da un grosso sacco drenante diam. circa 40 cm. e lungo 5 o 6 m. formato da appositi materiali plastici compressi molto leggeri e riciclabili a fine ciclo (Polistirolo, PE, PET,) come letto di scorrimento dell’ acqua al posto della ghiaia.
Il tutto è avvolto in un geotessuto (Typar SF) da noi appositamente selezionato in anni di sperimentazioni per essere sicuri della robustezza, della ottimale permeabilità e lunghissima durata nel terreno (progettato per una durata minima prevista = 100 anni).
La condotta Drenobiot® forma una galleria sotterranea sempre aperta e molto resistente alla pressione del terreno in modo da garantire una costante e duratura nel tempo evacuazione dell’acqua.

Istruzioni operative

Posare il Drenobiot® è semplicissimo, basta far lo scavo nel terreno alla profondità di progetto (sino a poter incassare la condotta nella marna o comunque nel primo strato compatto e scarsamente permeabile), tagliare i cordini che strozzano l’elemento drenante, distenderlo e collegare ogni 5-6 m. la condotta Drenobiot® con la successiva usando le apposite fascette stringendole sul tubo di drenaggio in uscita, il tutto al di fuori dello scavo senza rischi di seppellimento.
A completamento si posa (o letteralmente si butta) al fondo dello scavo il serpentone di elementi drenanti Drenobiot® e si ricopre col terreno di risulta dello scavo stesso.

Non ci sono punti di debolezza poiché i singoli tubi Drenobiot® vengono collegati ogni 5 o 6 m. fuori dallo scavo grazie alle apposite robuste fascette da stringere: non c’ è bisogno né di manicotti di giunzione né di entrare nello scavo né di personale esperto: il tutto a vantaggio della tenuta, della facilità e velocità di posa e della sicurezza: provare per credere.

Allegati

Drenobiot® in opera

Drenobiot®: trincea drenante prefabbricata brevettata